LICENZA D'USO PER PRODOTTI E SERVIZI OMNI DATA Srl

Tutti i prodotti e servizi sono sottoposti alle seguenti condizioni contrattuali.
Per procedere all'utilizzo è necessario accettare per intero le seguenti condizioni, che consigliamo di stampare e leggere con estrema attenzione:

CONTRATTO DI LICENZA D'USO

ATTENZIONE: Prima di impiegare il software, sia esso scaricato da Internet, confezionato od in altra forma, siete pregati di leggere attentamente le clausole e le condizioni del seguente contratto. L'impiego del software, comporta l'automatica accettazione dei termini e delle condizioni di questo contratto di licenza. Qualora non riteniate di accettare tali termini e condizioni, siete pregati di restituire immediatamente la confezione ancora sigillata, unitamente a tutti i documenti allegati, oppure di non scaricare il software da Internet, oppure di non procedere all'installazione e comunque all'impiego del presente software.

Prova del diritto di utilizzazione.  Il presente contratto é la prova che Voi siete titolari di una licenza d'utilizzo del Programma. Siete dunque pregati di stampare e trattare questo documento con il dovuto riguardo e di custodirlo.  In futuro potrebbe esserVi richiesto in qualunque momento di dare prova di essere titolari di una licenza relativamente al Programma. A tal fine i dati rilasciati in fase di registrazione, ed inseriti durante l'installazione, sono essenziali per individuare il titolare della licenza d'uso. Titolare della licenza d'uso e dunque avente diritto per l'utilizzo del presente software, è unicamente il soggetto cui tali dati corrispondono.

Titolarità: La OMNI DATA Srl resta proprietaria del Programma.  OMNI DATA Srl e le ditte concessionarie di distribuzione sono titolari di diritti esclusivi sul Programma e sugli annessi supporto informatico e manuale d'uso, sia nella versione a stampa che nella versione "on line". IL PROGRAMMA È UN PRODOTTO DI PROPRIETÀ ESCLUSIVA DELLA OMNI DATA Srl ED È PROTETTO DALLE LEGGI A TUTELA DEL DIRITTO D'AUTORE E DEGLI ALTRI DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE. LA PROPRIETÀ DEL PROGRAMMA E DI OGNI SUA COPIA RIMARRANNO SEMPRE DI TITOLARITÀ ESCLUSIVA DI OMNI DATA Srl.
QUESTA LICENZA NON COSTITUISCE VENDITA DEL PROGRAMMA E NESSUNA ESPRESSIONE CONTENUTA NEL PRESENTE CONTRATTO PUO' ESSERE INTERPRETATA AL FINE DI TRASFERIRE QUALSIASI DIRITTO DI PROPRIETA' SUL PROGRAMMA. I Vostri diritti sono definiti dal presente contratto di licenza i cui termini e le cui condizioni siete tenuti ad osservare.

Diritti di licenza.
  OMNI DATA Srl Vi concede il diritto di utilizzare una sola copia del Programma sul tipo di computer e con il sistema operativo per il quale il Programma è stato progettato per operare. Se siete titolari di diverse licenze per il Programma, allora potrete usare tante copie del Programma quanto sono le licenze di cui siete titolari. Se il numero di quanti utilizzano il Programma contemporaneamente potrebbe eccedere il numero delle licenze in Vostro possesso, dovrete dotarVi di un meccanismo tale da assicurare che il numero delle persone che utilizzano contemporaneamente il Programma non superi il numero delle licenze di cui siete titolari. L'uso del Programma si verifica ogni volta che il Programma o qualche parte di esso, venga caricato nella memoria del computer per essere usato.

Aggiornamenti: Se avete chiesto in licenza il Programma per migliorare o aggiornare una precedente versione del medesimo Programma, esso può essere utilizzato solo per sostituire la precedente versione e non Vi è dunque concessa un'ulteriore licenza d'uso. Questo Programma e la precedente versione dello stesso non possono essere utilizzate separatamente o trasferite a terzi. Siete autorizzati a copiare il Programma in qualsiasi formato leggibile meccanicamente o stampato quando ciò sia necessario per scopi di salvataggio a supporto dell'utilizzo da parte Vostra. 

Limitazioni al Vostro diritto di utilizzazione: Non siete autorizzati a noleggiare, condividere o a dare in prestito anche a titolo gratuito il Programma. Non siete autorizzati ad esaminare, modificare, incorporare in altro programma, riconvertire nel codice sorgente originario, decodificare, decompilare o disassemblare il Programma se non nei casi e con le limitazioni previste dalla legge. Non siete autorizzati a rimuovere o ad occultare i marchi della OMNI DATA Srl o le indicazioni relative alla titolarita'.

Durata del contratto: Il presente contratto di licenza di utilizzazione è valido a tempo indeterminato fino a quando Voi non recediate o lo stesso non venga comunque risolto. Esso sarà automaticamente risolto nel caso in cui Voi vi rendiate inadempienti rispetto a qualsivoglia suo termine o condizione o nel caso non provvediate a pagare tempestivamente il relativo canone di licenza. Vi è concesso di recedere in qualsiasi momento semplicemente distruggendo tutte le copie del Programma a Vostra disposizione. Comunque, alla risoluzione del contratto, Vi impegnate a distruggere ogni copia del Programma.

Garanzie e Vostri relativi diritti: OMNI DATA Srl NON FORNISCE ULTERIORI GARANZIE DI ALCUN TIPO ED, IN PARTICOLARE, NON FORNISCE NESSUNA GARANZIA CHE IL PROGRAMMA SIA PRIVO DI ERRORI O DI DIFETTI DI FUNZIONAMENTO E CHE ESSO SIA IN GRADO DI OPERARE IN CONNESSIONE CON OGNI ALTRO PROGRAMMA. OGNI GARANZIA, CONDIZIONE O DIRITTO DI INDENNIZZO E DI RISARCIMENTO, SIA ESPRESSAMENTE CHE IMPLICITAMENTE STABILITI DALLA LEGGE, DALLE USANZE E DA OGNI PRECEDENTE AFFERMAZIONE SIA SCRITTA CHE ORALE (COMPRESA TRA L'ALTRO OGNI GARANZIA RIGUARDO LA COMMERCIABILITÀ E LA SODDISFAZIONE NELLA QUALITÀ O L'ADEGUATEZZA AD UN PARTICOLARE SCOPO, OPPURE RIGUARDO L'ASSENZA DI DIFETTI DI FUNZIONAMENTO) SONO DA INTENDERSI A TUTTI GLI EFFETTI ESCLUSI E NON ACCETTATI, SALVO ESPRESSAMENTE E DIVERSAMENTE STABILITO NEL PRESENTE CONTRATTO. OMNI DATA Srl non fornisce alcuna garanzia che l'uso del Programma non costituisca violazione di altrui diritti. Voi sarete gli unici responsabili di ogni violazione di tali diritti.Nessun distributore, agente o dipendente della OMNI DATA Srl è autorizzato a modificare le garanzie fornite dal presente contratto di licenza estendendone la portata o inserendone delle altre, né è autorizzato ad effettuare alcun'altra modifica a questo contratto di licenza. Ogni garanzia sarà annullata se risulterà che il difetto di funzionamento è stato causato direttamente od indirettamente da una manomissione non autorizzata del Programma oggetto della garanzia, da un tentativo non autorizzato di riparazione dello stesso oppure nel caso in cui il Programma sia stato utilizzato in modo improprio come nel caso sia sottoposto ad anormali o irragionevolmente gravose condizioni di lavoro.Vi è fatto obbligo di comunicare immediatamente alla OMNI DATA Srl qualsiasi difetto, anche solo sospettato, del Programma. OMNI DATA Srl nell'adempiere ad i suoi obblighi di garanzia potrà, a sua discrezione, sostituire la Vostra copia difettosa del Programma.


Esclusione di responsabilità per danni. In nessun caso né OMNI DATA Srl né le ditte concessionarie saranno ritenute responsabili di avere prodotto danni di qualsiasi tipo (compresi, senza limitazioni, i danni arrecati in termini di perdite di profitti, di interruzione dell'attività lavorativa, di perdita di informazioni, ovvero di perdite pecuniarie di altro tipo) derivanti dall'uso o dall'incapacità ad utilizzare il Programma, anche nel caso in cui OMNI DATA Srl sia stata informata circa l'eventualità di tali danni.

Prescrittibilità delle contestazioni e rischi a Vs. carico. Salvo che la legge preveda altrimenti, nessuna contestazione derivante dal presente contratto di licenza o a questo relativa , indipendentemente dalla forma in cui è proposta, potrà essere avanzata trascorso un anno da che si è verificata la causa della contestazione o trascorso il periodo più breve eventualmente previsto dalla legge. Con il presente Contratto di Licenza Vi impegnate a sopportare ogni rischio legato alla qualità ed alla resa del Programma. Vi assumete il rischio per ogni eventuale danno arrecato ad apparecchiature, programmi, dati o ad altri elementi mediante la duplicazione o l'utilizzazione del Programma, compresi tra l'altro i costi di ogni riparazione e/o sostituzione che si dovessero rendere necessari. Vi assumete altresì la responsabilità per la scelta del Programma al fine della realizzazione dei risultati desiderati, nonché per la sua installazione, utilizzazione e per i risultati ottenuti grazie ad esso.

Legge applicabile al contratto. IL PRESENTE CONTRATTO DI LICENZA È REGOLATO DALLA LEGGE DELLO STATO ITALIANO  senza che possa essere tenuta in considerazione la scelta di una qualsiasi altra legislazione. 

Applicazione parziale ed emendamenti del contratto. Qualora fosse accertata la nullità o la inapplicabilità di una qualsiasi clausola del presente contratto, tale nullità od inapplicabilità non investirà la validità delle altre pattuizioni ivi previste, le quali rimarranno efficaci ed applicabili. Nel caso in cui sia possibile che una disposizione inapplicabile possa essere emendata dalla pronuncia dell'Autorità Giudiziaria così da divenire applicabile, tale disposizione sarà così riformata.

Altri diritti riservati. La OMNI DATA Srl si riserva la titolarità di tutti quei diritti a lei garantiti dalla legge che non siano stati espressamente menzionati nel presente contratto di licenza.

Disposizioni generali. Voi riconoscete di aver letto il presente Contratto di Licenza, di averlo compreso, di averlo stampato e di accettare i termini e le condizioni in esso contenuti. Voi concordate inoltre che esso rappresenta l'interezza degli accordi raggiunti tra Voi ed OMNI DATA Srl i quali superano e sostituiscono qualsivoglia proposta o accordo precedente, orale o scritto, ed ogni altra comunicazione comunque relativa all'oggetto del presente Contratto di Licenza.

Software freeware: anche i software freeware sono soggetti al presente contratto. OMNI DATA Srl, però, per questi software autorizza l'uso gratuito, pur mantenendo tutti i diritti e le condizioni di licenza di sopra indicate. E' fatto espresso divieto di manipolare, alterare il software ed è parimenti proibito inglobarlo, incorporarlo, integrarlo o anche richiamarlo da e/o con altre applicazioni e/o programmi di qualunque tipo. In ogni caso il software freeware è fornito "così com'è" nello stato in cui si trova e OMNI DATA Srl non si assume nessuna responsabilità per i danni e/o le perdite,  di qualunque genere e natura, risultanti dall'uso e/o da questi software. La legittima revoca del consenso al trattamento dei dati personali (L. 675/96), implica la risoluzione del presente contratto d'uso, con conseguente divieto di utilizzare ulteriormente il programma ed impegno a distruggere ogni copia dello stesso.

Servizi di assistenza e supporto tecnico: tutti i servizi di assistenza tecnica e di supporto forniti da OMNI DATA Srl, sono anch'essi regolati dalle presenti condizioni, in aggiunta alle  rispettive condizioni generali di fornitura dei singoli servizi. In ogni caso OMNI DATA Srl non può essere ritenuta responsabile di danni di alcun tipo cagionati dalla  mancata fornitura del servizio o dalla provvisoria interruzione dello stesso e neppure per la mancata risposta ai dubbi o ai quesiti sottoposti.

Accettando il presente contratto di licenza uso accettate espressamente anche tutte le clausole suindicate eventualmente rientranti nell'ambito della normativa relative alle Clausole Vessatorie, ex art. 1469 bis ss. Codice Civile.


Tutti i diritti non espressamente concessi dal presente Contratto sono riservati.